VENERDI 9 NOVEMBRE 2018
ORE 21.00 TEATRO ALESSANDRINO
PREZZO A PARTIRE DA €. 20.00

ACQUISTA IL BIGLIETTO

manifesto romeo e giulietta_modificato.cdr

Compagnia La Goccia
La Compagnia La Goccia di Novara nasce nel 1984 ed è composta da circa 50 elementi: musicisti, ballerini, comparse, coristi e tecnici.
Il gruppo è specializzato in Musical eseguiti sempre dal vivo e di altissimo livello. Gli spettacoli rispettano la versione originale e sono solitamente eseguiti in versione integrale.
Il repertorio comprende anche ” Romeo e Giulietta” di cui la Compagnia propone la versione liberamente ispirata al capolavoro di William Shakespeare, musicato da G Presgurvic, Riccardo Cocciante, N. Rota e S. Prokofiev.

Lo spettacolo
Romeo e Giulietta è una tragedia senza tempo che narra le vicende di due sfortunati amanti.
Nel drammatico scontro tra due generazioni e nella lotta spietata tra le ragioni dell’odio e le ragioni dell’amore, il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d’amore. Tuttavia è questa a fare di “Romeo e Giulietta” l’opera forse più celebre e più amata di Shakespeare e nel contrasto tra la purezza, l’appassionata consapevolezza dell’amore e l’inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste va cercata la grandezza del dramma, la chiave della sua autentica dimensione tragica annunciata nel Prologo.
L’opera celebra l’amore e la tragicità dell’amore in modo paradigmatico: l’Amore e “Romeo e Giulietta” saranno tutt’uno nell’immaginazione di tutti. È di scena l’amore puro, rarefatto e senza condizioni.
Gli inestinguibili odi familiari, lo sferragliare delle spade, i sussurri amorosi dei giovani innamorati nei giardini, l’enfasi e il lirismo sentimentale senza paragoni del fraseggio amoroso, il ballo intrecciato del caso e della malasorte, il sinistro operare dei veleni, le morti incrociate degli amanti resteranno nella memoria in fiamme dello spettatore avvinti nell’eterno binomio che qui come non mai celebra il suo trionfo: l’Amore che eleva le anime in cielo e la Morte che trascina i corpi sottoterra.
L’opera più amata di William Shakespeare rivive in questo spettacolo regalando emozioni e grande coinvolgimento del pubblico.